Danza Integrativa


Programma di studio di Danza creato secondo le personali competenze dell' Insegnante ed esperienze in materia. Un programma che annualmente viene incrementato di attività e laboratori in base agli aggiornamenti in corso della Direttrice. La programmazione è completamente studiata a sostegno dei ragazzi Speciali che presentano differenti età, diversi disturbi e soprattutto svariati gradi di disabilità. I ragazzi vengono seguiti singolarmente anche all'interno del gruppo, la figura dell'Insegnante è un fondamentale sostegno per lo sviluppo di ogni attività, così come di rilievo è la presenza dei Volontari che partecipano a tutte le lezioni con dedizione e costanza. Nel 2013 la Direzione ha fondato “NoiConVoi”, un Progetto di Volontariato, che offre la possibilità ad un gruppo di ragazzi Speciali di poter frequentare un Vero Corso di Danza con cadenza fissa mono-settimanale presso la nostra struttura. I ragazzi in questi anni hanno fatto ognuno progressi diversi, la musica, il movimento e le attività proposte sono fonte di stimoli e per loro rappresentano una reale possibilità di sviluppare miglioramenti dal punto di vista cognitivo-interpersonale. Attualmente fanno parte del gruppo una decina di Allievi Speciali, il Corso offre la possibilità di ingresso ancora a qualche altro Allievo. Per chi desidera invece un percorso singolo personalizzato, possibilità di accesso ad un Corso studiato su misura per il singolo Allievo. La programmazione verrà preparata secondo quelle che possono essere le necessità di stimoli consigliate dagli Specialisti Professionisti.


PROGRAMMAZIONE

Ogni lezione gode di un programma ben definito in base agli obiettivi definiti in fase di inizio anno. Qualora fosse necessario, al programma potrebbero essere applicate delle variazioni.

COMPLICITA'

Lato ludico sempre presente, ognuno degli Allievi ha caratteristiche uniche che vengono valorizzate ogni volta che l' Insegnante lo rende possibile.

UGUAGLIANZA

La lezione si svolge su diversi piani strutturali, ma ognuno di essi pone sempre Volontari ed Allievi Speciali sullo stesso piano, offrendo quindi una lezione di Danza uguale per tutti, dove il limite di un Danzatore, diviene il valore aggiunto e la specialità per tutti nel movimento.