Sportello Psicologico del Bambino


A volte come scrive Maria Montessori “Se v’è per l’ umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”. Partendo da questo spunto e dal quotidiano, ogni volta che lo si desidera, I.N. BALLET offre la possibilità di poter avere un confronto che permetta di poter far domande sull’ andamento della crescita dei piccoli o su dubbi comportamentali. Possibilità di richiesta di appuntamento direttamente in Direzione.


APPRENDIMENTO

Spesso si presenta in ambito scolastico e non solo, la problematica dei “bimbi isolati” perché in difficoltà al contrario degli amichetti che magari fanno gruppetto... Coinvolgimento e complicità tra Genitore ed Insegnante rappresentano un supporto importante per la crescita del bambino.

COMPORTAMENTO

Capita nei più piccoli di “nascondersi” senza affrontare le emozioni di cui si ha timore. Una buona osservazione del comportamento può permettere di notare la difficoltà e, per tempo, aiutare il piccolino ad imparare a gestire le emozioni in modo diverso.

LINGUAGGIO

Saper ascoltare non è scontato oggi. Cercando in tutti i modi di ascoltare i più piccoli è possibile che emergano difficoltà nel linguaggio. Le probabilità potrebbero scatenarsi sul profilo di linguaggio recettivo, espressivo oppure recettivo-espressivo.